L’ Istituto Comprensivo “A.G. Roncalli” racchiude quattro distinte realtà geografiche: Burgio, Caltabellotta con la frazione di Sant’Anna, Lucca Sicula e Villafranca Sicula.
L’agricoltura e la pastorizia costituiscono le attività principali comuni ai quattro centri. Poco sviluppati sono il settore secondario e terziario in quanto limitati alle attività e ai servizi essenziali.
La grave crisi che ha investito l’economia mondiale ha avuto e continua ad avere gravi ripercussioni sulla qualità della vita degli abitanti dei piccoli centri, infatti anche da noi come in realtà simili si è registrato e continua a registrarsi un decremento demografico dovuto all’emigrazione verso città più grandi, di converso negli ultimi anni si è potuto assistere ad un lieve flusso immigratorio da parte di una comunità di rumeni.
La società odierna, purtroppo, offre ai nostri giovani modelli di vita fuorvianti basati più sull’esteriorità che sulla sostanza. La scuola sente quindi la responsabilità di intervenire nel processo di crescita formativa e culturale dei ragazzi, per fare maturare loro senso civico e sensibilità culturale in modo da rivalutare l’ambiente circostante attraverso l’acquisizione di regole di convivenza civile.
Di valido aiuto è l’apporto della famiglia che rappresenta un’agenzia educativa che lavora a stretto contatto con la scuola per raggiungere finalità comuni.
La Scuola costituisce, quindi, l’istituzione più adatta a svolgere il ruolo di promozione umana, sociale e culturale.